La ricerca
Parallelamente al programma clinico, è attivo un programma di ricerca che prevede la collaborazione di medici e ricercatori dell'IRCCS Ospedale San Raffaele e di altre strutture ospedaliere, fondazioni/associazioni di pazienti sul territorio nazionale ed internazionale.
​
Lo scopo della ricerca è quello di approfondire vari aspetti delle sindromi ereditarie tumorali gastrointestinali: dai fattori di rischio genetici e non genetici (dieta, obesità, alcol, attività fisica), alla diagnosi precoce dei tumori sino alla personalizzazione del trattamento
Qualora lo desiderasse, potrà prendere parte a uno dei nostri progetti di ricerca. Ciò aprirà la strada a nuove strategie che individuino la genetica come un obiettivo di terapia, non un destino
Programmi di ricerca attivi
SINDROME DI LYNCH
La sindrome di Lynch aumenta il rischio di sviluppare diversi tumori, principalmente tumore del colonretto e/o tumore dell'endometrio.
Tra i principali progetti di ricerca annoveriamo:
-
Prospective Lynch Syndrome Database (PLSD) finora il più grande studio internazionale osservazionale prospettico di persone con sindrome di Lynch sottoposte a regolari controlli endoscopici.
-
Enteroscopia con Videcapsula - Siamo promotori del registro multicentrico italiano sul ruolo della videocapsula endoscopica nei pazienti con sindrome di Lynch.
L’enteroscopia con videocapsula è una metodica che permette di ottenere immagini endoscopiche dell’intestino tenue nei tratti non raggiungibili dall’Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) e dalla colonscopia tradizionali. Nella sindrome di Lynch vi è infatti la possibilità che tumori si sviluppino anche nell’intestino tenue. -
Intelligenza Artificiale e diagnosi precoce - Un altro aspetto importante è rappresentato dalla diagnosi precoce del tumore del colonretto. A tal proposito uno studio riguarderà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’identificazione dei precursori del tumore colonrettale in corso di colonscopia.
TUMORI GIOVANILI DEL COLON-RETTO
Si tratta di un tumore a carico del colon o del retto che insorge prima dei 50 anni, la cui incidenza è in aumento globalmente.
Ad oggi, i fattori di rischio associati non sono noti.
Uno dei nostri progetti di ricerca internazionali è quindi volto ad indagare la dieta e lo stile di vita come possibili fattori di rischio (progetto DEMETRA).
Ulteriore progetto è volto alla diagnosi precoce del tumore mediante l'identificazione di molecole circolanti nel sangue rilasciate dal tumore
TUMORE PANCREATICO FAMILIARE ed EREDITARIO
I soggetti con diagnosi di tumore pancreatico familiare ed ereditario possiedono un rischio più elevato di sviluppare un tumore del pancreas per cui è raccomandata una sorveglianza per la precoce identificazione di lesioni pancreatiche.
A tal proposito partecipiamo a:
-
Registro Italiano Multicentrico di sorveglianza prospettica dei soggetti a rischio genetico di neoplasia del pancreas (IRFARPC - Registro AISP)
-
PANcreatic Disease ReseArch consortium (PANDoRA) - Siamo inoltre membri del PANDoRA, un consorzio internazionale volto a studiare nuovi fattori di rischio genetico per il tumore esocrino del pancreas, fattori genetici che influenzano l'esito del trattamento e la sopravvivenza nei pazienti con tumore pancreatico.